Privacy policy | Cookie policy | copyright Quokka Lab
Smeraldo
INTERVENTO
Ristrutturazione
LOCALIZZAZIONE
Via Giuseppe Mazzini 1
Opera (MI)
ANNO
2019/2021
Il condominio Smeraldo di Via Mazzini 21 è un edificio residenziale sito nell’area urbana del comune di Opera.
L’edificio è stato realizzato negli anni ’70 e si presentava allo stato originale in quanto non erano mai stati eseguiti interventi rilevanti di ristrutturazione.
L’immobile si compone di un corpo residenziale di nove livelli fuori terra e un corpo commerciale di un solo piano.
L’intervento si configura come una ristrutturazione importante di II livello, così come definito nel decreto regionale della Lombardia DDUO 18546/2019 ad oggi vigente, usufruendo dell’incentivo fiscale 70% destinato alle opere sulle parti comuni dei condomìni.
La riqualificazione energetica dell’immobile ha previsto l’installazione di un isolamento a cappotto sulle superfici opache disperdenti del fabbricato e il contestuale taglio dei ponti termici, elemento fondamentale per la corretta riduzione delle dispersioni e, soprattutto, del rispetto dei requisiti imposti della normativa vigente.
L’intervento ha permesso quindi di coibentare lo sporto di gronda, i voltini e le spallette di finestre e portefinestre, la pavimentazione e il plafone di balconi.
Anche la copertura dell’edificio, costituita in parte da un lastrico solare e in parte da falde, è stata riqualificata per ridurre le dispersioni ascendenti.
Il risultato è un edificio trasformato energeticamente ed esteticamente.
Nel rispetto delle scelte architettoniche già presenti, i nuovi colori della finitura esterna in marrone, arancione, giallo e bianco, le nuove pavimentazioni di balconi e terrazze, i nuovi parapetti in vetro e i nuovi frangisole trasformano l’edificio da uno stabile del secolo scorso ad un edificio moderno ed efficiente.
Le stagioni termiche, a seguito dei lavori realizzati, comporteranno un risparmio energetico sul consumo dei singoli impianti termici a servizio degli appartamenti, dapprima in termini di materia prima consumata e, diretta conseguenza, in termini economici.
Lo studio e la cura del dettaglio per la corretta riqualificazione energetica sono da sempre la nostra prerogativa, sia in fase progettuale che in fase esecutiva.
Il sapiente connubio tra le diverse tipologie di materiali isolanti permette il raggiungimento dei risultati attesi, all’appropriata esposizione economica per il committente.
La professionalità e la competenza in fase di cantiere permettono, inoltre, il rispetto delle scelte progettuali e, se necessario, la gestione di modifiche in corso d’opera per consegnare l’intervento eseguito secondo la regola dell’arte.