Plesso scolastico e Municipio, Certosa di Pavia

Riqualificazione energetica

L’intervento ha previsto la riqualificazione energetica di sei edifici di proprietà del Comune di Certosa di Pavia, comprendenti la Sede Comunale, la Segreteria e Direzione Didattica, il Nido di Infanzia, la Scuola di Infanzia, la Scuola Primaria e il complesso ambulatoriale situato a Cascine Calderari.
Il progetto ha previsto l’installazione di un sistema di facciata attiva sui fronti esterni, comprendente anche gli impianti necessari al suo funzionamento, operando esclusivamente all’esterno degli edifici. Le schermature mobili esistenti sono state mantenute, mentre è stato installato un sistema frangisole fisso per evitare l’irraggiamento diretto nelle aperture. Il sistema di facciata attiva utilizza il riscaldamento e il raffrescamento delle superfici opache dell’involucro edilizio, sfruttando pannelli fotovoltaici e collettori solari per generare l’energia necessaria, con l’obiettivo di raggiungere consumi energetici quasi nulli e garantire un elevato comfort interno.
L’intervento si è prefissato due obiettivi principali: migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo significativamente i consumi per riscaldamento e raffrescamento, e rinnovare l’aspetto esteriore mediante micro-interventi che hanno creato una continuità visiva tra edifici dalle caratteristiche differenti.
Gli edifici sono stati rifiniti con una vernice acril-silossanica bianca e dotati di frangisole in cotto, progettati specificamente per ciascun edificio.
Per la Scuola Primaria, si è previsto di mantenere l’alternanza materica originale, rivestendo il volume con mattoni faccia a vista e introducendo un nuovo ritmo alla facciata attraverso l’uso di mattoni di testa come elementi decorativi. L’alternanza tra pieni e vuoti, creata dai listelli variabili, ha modulato la facciata mantenendo una buona visibilità tra interno ed esterno, poiché le lamelle non coprivano completamente la superficie delle finestre.
L’intervento non solo ha riqualificato gli edifici, ma ha anche valorizzato il contesto urbano, con l’obiettivo di rivitalizzare l’area e creare edifici contemporanei che fossero sia energeticamente efficienti sia architettonicamente significativi nel loro ambiente.

Tipologia Edifici pubblici
Committente Comune di Certosa di Pavia
Anno 2021
Luogo Certosa di Pavia (PV)
Servizi eseguiti Riqualificazione energetica
Progettazione architettonica
Importo lavori €. 1.800.000
Fase Completato