Oratorio S. Giovanni Battista

Ricostruzione e riqualificazione immobiliare

Il progetto di intervento si sviluppa all’interno di un lotto situato in via Fogagnolo a Sesto San Giovanni.
Il complesso è composto dalla chiesa di San Giovanni Battista, e da alcuni spazi destinati alle attività comuni.
È presente, inoltre la ex-casa parrocchiale, un edificio a due piani risalente agli anni ’60, con il primo piano dedicato all’abitazione del sacerdote e al piano terra le aule per laboratori e attività parrocchiali. A nord si estende il complesso dell’oratorio, originariamente concepito come asilo infantile e successivamente a spazio per attività parrocchiali.
L’edificio ospita una cappella, un appartamento destinato alle suore e locali per le attività dell’oratorio. Il lotto comprende inoltre spazi dedicati allo sport e al tempo libero: un campo da calcio, due campi da basket, un’area in autobloccanti e un’area di collegamento in asfalto di uso non specificamente definito.
L’intervento di ristrutturazione ha previsto una completa riqualificazione edilizia, impiantistica e normativa del complesso, con l’obiettivo di migliorare la gestione degli spazi e la funzionalità complessiva.
Tra le opere realizzate si segnalano la rifunzionalizzazione degli spazi dell’asilo in oratorio, la ristrutturazione della cappella con l’installazione di una facciata ventilata, elemento distintivo rispetto al resto dell’edificio, e il recupero e del sottotetto.
È stata dedicata attenzione anche alla riqualificazione dell’alloggio delle suore e degli interni, con l’introduzione di un nuovo ascensore e il rinnovo di tutte le aree esterne, inclusi gli spazi comuni dell’oratorio e i campi sportivi.

Tipologia Edifici pubblici
Committente Oratorio San Giovanni Battista
Anno 2011
Luogo Sesto San Giovanni (Mi)
Servizi eseguiti Progettazione architettonica
Importo lavori N.A.
Fase Completato